Taormina un gioiello sulle coste del Mar Ionio
La meta ideale in ogni periodo dell’anno
Un tour tra mare, mondanità e cultura.
Se dovessimo suggerirti la meta più suggestiva della Sicilia allora la risposta sarebbe una sola: Taormina. Città greca, bizantina, romana e normanna. Taormina è oggi la capitale turistica dell’intera isola, capace di richiamare l’attenzione sia di nuovi turisti, sia di coloro i quali la conoscono già ma che non perdono occasione per rivisitarla.
Una città magica capace di catturare l’attenzione e di penetrarti al cuore come la più fulminea delle frecce di Cupido. Città bella e forte per lo splendore dei suoi panorami. Opere colossali di cui oggi rimangono le tracce, parlano in Taormina ad ogni passo.
Se ami l’arte ma anche la storia e l’architettura devi assolutamente visitare la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, edificata verso la metà del ‘600 sui resti dell’antico Odeon romano, e la Cattedrale di San Nicolò, costruita intorno al 18° secolo. Imperdibili poi il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, una struttura di epoca normanna ma sulle cui facciate è possibile ammirare fregi di ascendenza musulmana ed il Teatro Antico in grado di offrire un panorama che definire mozzafiato è certamente riduttivo.
Nel periodo estivo è il mare l’attrazione più gettonata ed ogni punto della costa è una vera e propria meraviglia della natura. Per i semplici amanti del mare o per chi pratica snorkeling a qualsiasi livello, le acque che lambiscono Taormina rappresentano un piccolo paradiso. Particolarmente attrattiva è Isola Bella, un piccolissimo isolotto vicinissimo a Taormina ed al quale, nei momenti di bassa marea, è possibile giungere a piedi percorrendo la piccola lingua di terra che la collega alla Sicilia.
Altri eventi importanti sono legati a particolari periodi dell’anno, come ad esempio il festival internazionale del libro che si svolge verso la fine di giugno e che in genere anticipa di qualche giorno il Taormina Film Fest.